Ricerca

Territori per l’educazione alla cittadinanza globale

Anno scolastico 2023/2024

"Regione 4.7 - Territori per L'Educazione alla Cittadinanza Globale".

Presentazione

Data

dal 2 Ottobre 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Questo anno scolastico 2023/2024 il nostro Istituto ha aderito al progetto proposto ed ideato dalla Regione Torino intitolato; “Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale”

In vista dell’avvio del percorso didattico rivolto al progetto sono stati ideati dei percorsi di formazione sull’Educazione allo sviluppo sostenibile e alla cittadinanza globale con la collaborazione con le alcune associazioni operanti sul nostro territorio.

Di recente gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria in via Palma di Cesnola hanno avuto un importante incontro con l’associazione RENKEN.

Renken, sin dalla sua nascita, si pone come obiettivo fondamentale quello di garantire l’accesso a un’educazione di qualità a bambine e bambini, ragazze e ragazzi vulnerabili e si impegna quotidianamente nell’erogazione di servizi educativi che mirano a proteggerli, insegnando loro i valori della cittadinanza globale e dell’intercultura. I pilastri dell’offerta educativa di Renken sono proprio quelli proposti dall’ONU nella Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: istruzione, sviluppo e vita culturale, gioco e attività ricreative.

In Italia, Renken eroga corsi di educazione alla cittadinanza globale nelle scuole primarie e secondarie, promuovendo la scoperta, l’incontro e il dialogo interculturale, l’antirazzismo e la conoscenza dei diritti umani e collaborando in ottica integrata con i vari enti attivi sul territorio.

Nel 2023, all’interno del progetto Regione 4.7 – Territori per L’Educazione alla Cittadinanza Globale, facendo rete con istituzioni territoriali, comunità locali, ONG e Scuole siamo impegnate a lavorare per il raggiungimento degli obiettivi di Global Education comuni.

 

In particolare, nel mese di Ottobre 2023 si è avviato il percorso di co-progettazione guidato dall’Università di Torino con le scuole Beccari, I.C. Poirino, I.C. via Sidoli, I.C. Lanino, per strutturare gli incontri nelle classi e, per tutto il 2024, lavoreremo a fianco del Comune di Torino per ideare una serie di eventi aperti alla cittadinanza.

 

Obiettivi

Il progetto ha lo scopo di promuovere la diffusione e integrazione dell'educazione alla cittadinanza globale nella programmazione e nelle strategie locali, sul territorio della Regione Piemonte entro il 2025, per contribuire a rafforzare e ampliare il concetto di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale ed espressione della solidarietà internazionale.

Partecipanti

Nel progetto sono state coinvolte le classi 1A e 1B della scuola Secondaria in via Palma di Cesnola ed alcune classi della scuola primaria in via Sidoli e in via Flecchia.

In collaborazione con

RENKEN Onlus