La Storia
Sin dalla sua fondazione la nostra Istituzione Scolastica svolge progetti di apprendimento, in orario scolastico, che si rivolgono agli alunni frequentanti i nostri corsi. In questo modo abbiamo proposto, nel corso del tempo, un’esperienza di scoperta dell’istruzione che permette di salvare e sviluppare tutte le capacità necessarie per la propria crescita culturale. In questo modo vivere scuola è diventato, nel corso degli anni, un prezioso strumento di crescita e stimolo all’apprendimento, nel rispetto delle fasi evolutive, favorendo la conoscenza e l’espressione di sé e la relazione con l’altro.
Dalla nascita dell’I C di Via Sidoli si sono susseguiti i seguenti Dirigenti Scolastici. Sino al 2015/2016 la Dott.ssa Marcellina LONGHI – 2016-17 2017-18 – 2018-19. Reggenze 2019-20.
Ad oggi la Prof.ssa Pia Giuseppina FALCONE.
Scuola elementare Achille Mario Dogliotti
(Via Giuditta Sidoli, 10)
Costruzione: 1963
Sorta negli anni Sessanta in un quartiere in piena evoluzione, la scuola – la cui sede originaria è oggi occupata dall’Hiroshima Mon Amour – ha ricevuto la certificazione di qualità “Marchio Saperi”. Dall’anno scolastico 2010-11, essendosi unita con la media Jovine, la scuola ha perso il nome Dogliotti, assumendo la denominazione “Istituto Comprensivo di via Sidoli”. Oggi la scuola si trova infatti in via Sidoli, ex via Vian, nonostante la sede originaria, dall’anno scolastico 1963-64, fosse a pochi metri dalla stazione Lingotto, in via Bossoli. Già in quel primo anno la scuola aveva due succursali, la Lingotto di via Monte Corno 36 e la nuovissima scuola di corso Corsica, che diventerà Collodi. Quando nel 1962 vengono istituite le scuole speciali, formate da tre-quattro alunni con handicap variabili, la scuola si specializza, disponendo al proprio interno di una équipe psico-medico-pedagogica composta da infermiere e medico stabilmente presenti. A partire dall’anno scolastico 1965-66 passano alla dipendenza della scuola di via Bossoli anche le tre classi speciali esistenti presso il Centro di rieducazione minorile Ferrante Aporti, con la relativa équipe composta da tre insegnanti e uno psicologo. Quando nell’anno 1967-68 la scuola viene intitolata a Achille Dogliotti (1897 – 1966), noto chirurgo da poco scomparso, il numero di classi speciali supera quello delle normali: 14 speciali con un totale di 134 alunni iscritti e 10 normali con 273 iscritti, cui si sommano i 108 alunni suddivisi in 10 classi della colonia diurna speciale Montessori di strada dei Ronchi 27. A metà degli anni Settanta la succursale di via Monte Corno presenta gravi problemi di sicurezza e la scuola si trasferisce in uno dei due edifici attorno a via Passo Buole: quattro classi quindi si spostano in quell’edificio, ove coesistono in quegli anni i corsi delle scuole Dogliotti (ex succursale di via Monte Corno), Collodi e Rodari. Una volta terminato il secondo edificio, con ingresso in via Vian, oggi via Sidoli, nel 1981 la Dogliotti si sposta in questa nuova struttura. A metà degli anni Ottanta il complesso raggiunge i 589 alunni e si dota di un’altra succursale in via Taggia. L’ultimo grande cambiamento risale al 1996 quando la scuola è invitata dal Comune a lasciare i locali di via Bossoli perché costruita come “temporanea” e a trasferirsi in via Vian nel locale già occupato dalla sua succursale. Oggi la targa commemorativa di Dogliotti fa bella mostra di sé all’ingresso dell’Hiroshima mon amour, locale di musica e spettacolo.
Scuola elementare ex Achille Mario Dogliotti – succursale
(Via Giovanni Flecchia 8/A)
Scuola di recente costruzione, sorge su quello che un tempo era noto come Villaggio Anselmetti. Dall’anno scolastico 2010-2011, unita la sede della Dogliotti con la media Jovine, il complesso scolastico ha assunto la denominazione “Istituto Comprensivo di via Sidoli”. Di questo fanno parte, oltre alla sede di via Sidoli, anche la sezione scolastica presente presso il Centro di rieducazione minorile Ferrante Aporti e tre scuole materne. La sede succursale di via Flecchia risale alla metà degli anni Novanta e occupa una parte di quello che un tempo era il Villaggio Anselmetti (18 casette prefabbricate di due piani che sorgono in via Montecorno 23, “baraccamenti”, alloggiamenti temporanei realizzati per famiglie senza tetto o immigrate), oggi abbattuto. Le nove classi presenti nella struttura lavorano a stretto contatto con la sede e condividono gli stessi progetti di continuità con le materne e di accoglienza per gli studenti stranieri.
Scuola Media Francesco Jovine
(Via Luigi Palma Di Cesnola, 29)
Costruzione: 1971
La Francesco Jovine (1902-1950, scrittore, giornalista e saggista italiano), succursale della media Vico di via Tunisi 102 fino all’a.s. 2009-2010, sorge in un edificio costruito nel 1971 su una superficie di 2500 metri quadrati di ampiezza, di cui al coperto solo 1900 metri quadrati. La struttura comprende anche due palestre. La popolazione scolastica si mostra alquanto variegata, provenendo in gran parte dalla zona del Lingotto, quartiere di vocazione operaia da molti anni meta di migrazione industriale. Come in molte altre realtà scolastiche cittadine, la scuola si trova oggi a dovere rispondere alla domanda formativa di alunni provenienti da famiglie straniere a recente immigrazione, in favore dei quali sono previsti e attuati diversi laboratori per l’integrazione, usufruendo dell’art. 9 del CCNL Comparto Scuola-Misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica.
La Storia della scuola
La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.