Ricerca

S.O.S. – Sostegno Orizzontale Studenti. Fondazione Giuseppe Ferrero

Anno scolastico 2023/2024

l’Istituto Comprensivo Via Sidoli istituisce un progetto di tutoraggio per il miglioramento del rendimento e del benessere degli studenti nelle classi seconde.

Presentazione

Data

dal 18 Gennaio 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Con il sostegno della Fondazione Ferrero e della Fondazione La Stampa – Specchio dei tempi, l’Istituto Comprensivo Via Sidoli istituisce un progetto di tutoraggio per il miglioramento del rendimento e del benessere degli studenti nelle classi seconde. I ragazzi in difficoltà avranno la possibilità di preparare interrogazioni positive, di impegnarsi per un credito scolastico nelle diverse materie e di migliorare le proprie relazioni sociali.

Per saperne di più..

Il progetto Sostegno Orizzontale Studenti S.O.S.  nasce nel 2015 in alcune scuole del territorio torinese. Attraverso attività di sostegno tra pari allo studio, con la consulenza e la supervisione da parte dei docenti,  il progetto mira a favorire lo sviluppo di dinamiche di solidarietà ed inclusione tra i ragazzi, nelle scuole secondarie inferiori e superiori di Torino e prima cintura. Dal 2017, il progetto S.O.S. è cofinanziato dalla Fondazione La Stampa – Specchio dei Tempi.

Il progetto S.O.S. mira alla diminuzione dell’incidenza del fenomeno della dispersione scolastica nonché all’aumento dell’inclusione sociale. Le discipline scolastiche potranno riguardare sia le materie “classiche” che altre più legate all’inclusione ed al sentirsi parte di un’istituzione che soddisfa i propri bisogni sia in termini di competenze trasversali di cittadinanza sia di promozione della propria autostima. Dal punto di vista pratico, l’attività prevede la formazione di nuclei spontanei di studio come forma di mutuo aiuto da parte degli studenti più motivati verso quelli più in difficoltà.

  • Il progetto partita giovedì 18  e vedrà impegnati i ragazzi per un pomeriggio a settimana fino al 30 maggio

Nei prossimi giorni, l’articolo verrà aggiornato con alcune foto del progetto. S.O.S

 

Obiettivi

Con questo progetto alunni più capaci e disponibili si impegnano ad aiutare compagni in difficoltà in orario pomeridiano. L’ intervento è mirato a preparare interrogazioni nelle materie di studio e riprendere con esercizi guidati argomenti trattati nelle ore di insegnamento, con l’obiettivo di migliorare il rendimento degli allievi, rafforzare la loro autostima e creare legami di solidarietà e di sostegno reciproci.

Partecipanti

Ragazzi

In collaborazione con

Fondazione Ferrero