Ricerca

Progetto di recupero nelle abilità di base della lingua Inglese

Anno scolastico 2023/2024

Realizzare interventi didattici e formativi mirati agli alunni che incontrano difficoltà nell'apprendimento della lingua inglese

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2024 al 29 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Il progetto è diretto agli alunni che presentano una o più delle seguenti caratteristiche:

● scarso sviluppo delle abilità di base ● insuccesso scolastico ● difficoltà nell’apprendimento ● scarsa motivazione allo studio

Il progetto sarà sviluppato mediante lezioni frontali, esercitazioni e attività finalizzate ad acquisire i contenuti di base e a colmare le carenze. Gli argomenti trattati faranno riferimento alla programmazione curricolare, con opportune digressioni. Sarà prevista una verifica finale, in cui verranno valutati i contenuti nonché l’attenzione e le capacità degli alunni.

Finalità del progetto

Obiettivo del progetto è quello di far recuperare agli alunni le proprie carenze con strategie di rinforzo mirate, nonché di promuovere l’interesse e la partecipazione dei ragazzi realizzando interventi volti a sviluppare la fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.

 Metodologie del lavoro

● Studio guidato ● Apprendimenti individualizzato ● Controllo sistematico del lavoro svolto ● Utilizzo di strumenti didattici, libri di testo, mappe e schemi ● Semplificazione dei contenuti e frequenti ritorni sugli stessi

Strumenti

● libri di testo e non ● schede strutturate e semistrutturate

Docente referente Jezak Iwona Monika

Tempi di svolgimento delle attività

CLASSI PRIME 4 lezioni extracurricolari di 2 ore ciascuna nei mesi di febbraio/marzo 2024.

CLASSI SECONDE 4 lezioni extracurricolari di 2 ore ciascuna nel mese di febbraio/marzo 2024.

CLASSI TERZE 4 lezioni extracurricolari di 2 ore ciascuna nel mese di febbraio/marzo

Strumenti di verifica

● Esercitazioni singole e di gruppo in itinere ● Prova finale inerente al programma del progetto di recupero Criteri di valutazione La valutazione terrà in considerazione la frequenza, l’impegno e i progressi individuali, insieme al risultato della prova finale.

Criteri di valutazione

La valutazione terrà in considerazione la frequenza, l’impegno e i progressi individuali, insieme al risultato della prova finale.

Obiettivi

Per gli obiettivi si rimanda alla programmazione della classe di riferimento con considerazione di eventuali Piani Didattici Personalizzati.

Partecipanti

Alunni che al termine del Primo Quadrimestre sono risultati insufficienti o appena sufficienti.