Ricerca

“A.I.C.A.S” – Esplorare al buio, educazione e comprensione.

Anno scolastico 2023/2024

Attività Educativa con Cani Guida

Presentazione

Data

dal 24 Aprile 2023 al 7 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’associazione Italiana cani d’Assistenza e servizi (A.I.C.A.S.) offre la possibilità di vivere gratuitamente un’esperienza di grande valore sociale ed educativo, con la presenza di alcuni amici speciali a quattro zampe, (cani di assistenza e cani di servizio). Con la guida di istruttori e volontari si potrà avere la possibilità di provare la sensazione, dopo essere stati bendati e aver ricevuto le informazioni e rassicurazioni necessarie dall’istruttore, di farsi guidare lungo un percorso breve da questi amici a quattro zampe.

Hai mai pensato a quanti cani possano migliorare la vita con pericolo disabilità o necessità particolari? I cani guida, di assistenza, di servizio o di compagnia, sono dei veri e propri angeli, che accompagna, sostengono e proteggono i loro conduttori in ogni situazione. Per molte persone con disabilità visiva, il cane guida diventa un vero e proprio angelo custode che cammina al loro fianco, che li guida per affrontare le sfide della vita. L’amore per il cane si fonde inoltre con la passione per la giustizia sociale. Il nostro Istituto ritiene importante accogliere questa possibilità di aderire per sensibilizzare ed informare in nostri studenti e le famiglie. L’A.I.C.A.S. è il primo Ente in Italia a diffusione nazionale, dedicato alla difesa e tutela dei cani guida, d’assistenza, di servizio, di compagnia e dei loro conduttori, iscritto al Registro del Terzo  Settore (R.U.N.T.S.)

Fondata da un gruppo di persone motivate, l’A.I.C.A.S. è nata dalla necessità di contrastare le violazioni dei diritti di questi cani e delle persone che li amano, diritti sanciti dalla legge 37/1974 e delle altre leggi sulla discriminazione. La nostra missione è quella di garantire che i diritti dei cani guida, d’assistenza, di servizio, di compagnia e dei loro proprietari siano rispettati e tutelati.

Finalità del progetto

Il progetto ha come finalità educative e deve invitare a riflettere su tematiche come il “Rispetto”, “Equità”, “Solidarietà”, “Educazione” “Disabilità”, con la presenza di istruttori specializzati e volontari.

– Il rapporto uomo cane

– Riconoscere i valori di responsabilità, fedeltà e affidabilità

– Prendere coscienza del valore assoluto che la reciprocità assume in ogni differente forma di relazione.

– Acquisire una maggiore sensibilità e consapevolezza in merito alle difficoltà, non sempre percepite, che appartengono al prossimo, nel quale non sempre ci si identifica.

 

Metodologie del lavoro

L’incontro è scandito in due momenti. Nel primo viene effettuata un’introduzione generale su che cos’è A.I.C.A.S, di cosa si occupa e quali obiettivi persegue; che cos’è il cane guida e come viene addestrato; come viene guidata dal cane guida una persona con disabilità visiva e sensoriale.

Il secondo momento è di carattere più pratico e verrà lasciata a qualche studente l’opportunità di provare la sensazione, dopo essere stati bendati e aver ricevuto le informazioni e rassicurazioni necessarie dall’istruttore, di farsi guidare lungo un percorso breve da questi amici a quattro zampe.

 

Gli incontri saranno tre, ogni singolo incontro durerà un’ora. Gli spazi individuati per lo svolgimento del progetto saranno concordati con i volontari. Verranno coinvolte contemporaneamente (per esigenze di tipo logistico e personale dei volontari) le classi prime, seconde e terze così suddivise nelle date e orario:

Classi 1°A / 1°B      Data 7 maggio Orario 12:30

Classi 2°A / 2°B     Data 29 Aprile Orario 12:30

Classi 3°A / 3°B / 3°C      Data 24 aprile Orario 12:30

 

Referente progetto: Prof. Federico Severino

Obiettivi

Realizzare ed offrire opportuni strumenti di conoscenza e di riflessione per far meglio comprendere sia ai bambini che ai ragazzi le problematiche e i disagi che discendono dalla disabilità visiva e sensoriale, cui i non vedenti e gli ipovedenti devono far fronte quotidianamente, e in secondo luogo, indurli a rafforzare la sensibilità verso queste problematiche, e correlativamente, il senso di solidarietà verso gli altri.

Luogo

Scuola Secondaria di I° Grado "Via Palma di Cesnola"

Via Palma di Cesnola n. 29 - Torino

Partecipanti

Alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado.

In collaborazione con

A.I.C.A.S. Associazione Italiana cani di Assistenza e Servizio