Ricerca

Olimpiadi di cittadinanza

Anno scolastico 2023/2024

CITTADINANZA COSAPEVOLE NEL RISPETTO DEI VALORI DELLA COSTITUZIONE

Presentazione

Data

dal 15 Gennaio 2024 al 29 Marzo 2024

Descrizione del progetto

 

Il nostro Istituto ha piacere di comunicare a tu a la comunità scolastica di via Sidoli, che da poco è cominciata la seconda edizione del Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione, un evento coordinato dal team di AssoGiovani, associazione culturale senza scopo di lucro che ha l’obiettivo di favorire la diffusione della Cittadinanza a va nel rispetto dei valori della Costituzione in tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado, e che vede come protagonisti di questo percorso gli alunni delle classi terze della Scuola Secondaria in via Palma di Cesnola dell’Istituto Comprensivo di via Sidoli, Torino.

 

L’anno scorso nelle gare finali per la proclamazione dei migliori, si sono sfidate ben 364 scuole che hanno messo in campo oltre 9.000 studenti suddivisi nelle varie categorie di concorso. Nella Baby hanno partecipato 74 scuole primarie, nella categoria Junior hanno partecipato 128 scuole secondarie di primo grado, mentre nella categoria Senior hanno partecipato 162 tra Istituti e Licei.

In definiva, i nostri ragazzi hanno ottenuto un punteggio di 1.900 su 2.500 punti classificandosi al trentanovesimo posto su cento vent’o o scuole secondarie di tu a I ‘Italia. Siamo orgogliosi di comunicarvi che il nostro Istituto è stata l’anno scorso l’unica scuola secondaria di primo grado di Torino a partecipare in questa onorevole competizione all’livello nazionale. Anche questo anno ai nostri studenti componenti la Nazionale d’Istituto A.S 2023/2024 verranno inviate dei Diplomi di Merito, mentre tu gli altri studenti riceveranno un a estato di merito in quanto risultato della loro partecipazione alle videolezioni sugli argomenti proposti nel percorso della Cittadinanza Attiva.

Olimpiadi della Cittadinanza – classi terze (1)

 

 

Obiettivi

Il nostro Istituto ha piacere di comunicare a tu a la comunità scolastica di via Sidoli, che da poco è cominciata la seconda edizione del Campionato Nazionale di Cittadinanza e Costituzione.

Il percorso è iniziato a gennaio e si basa sull’elaborazione delle videolezioni dedica ampiamente agli argomenti tra nel Laboratorio online Agenda 2030 e riguardanti principalmente la cultura generale sempre nell’ambito dell’Educazione Civica sulla Cittadinanza Attiva.

 

Alla fine delle videolezioni alcuni alunni delle classi terze saranno scelti per formare la team della nazionale d’Istituto composta da 15 studenti che parteciperà nel mese di marzo nella gara di competizione con le altre scuole su tu o il territorio nazionale.

Partecipanti

Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria in via Palma di Cesnola dell’Istuto Comprensivo di via Sidoli, Torino.

In collaborazione con

ASSOGIOVANI