Ricerca

Una Scuola per tutti

Anno scolastico 2023/2024

“Una scuola per tutti. Una scuola di tutti”: progetto di Ricerca- Azione partecipativa per l’insegnamento dell’educazione civica.

Presentazione

Data

dal 2 Ottobre 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La Ricerca Aziona Partecipativa (RAP) “è un’indagine sistemica svolta in collaborazione con i soggetti coinvolti in un problema a scopi educativi o per un’azione volta al cambiamento” (Tilakaratna). È un approccio metodologico che vuole valorizzare il potenziale di ciascun individuo attraverso la co-costruzione di un processo d’azione. Nel caso specifico, coloro che partecipano alla ricerca proposta, hanno un ruolo attivo e propositivo, in piena collaborazione con i formatori di Istoreto.

La scuola oggi si trova di fronte a grandi possibilità, dovute non solo alle risorse economiche prospettate nel PNRR, ma all’esigenza sempre più incalzante di intensificare il dialogo costruttivo tra il mondo dell’istruzione, della sua offerta formativa, e le richieste della società e del mondo del lavoro in costante trasformazione. La sfida di oggi è quella di dare forma ad una scuola dinamica, propulsiva, capace di migliorare se stessa e, al contempo, di essere un punto di riferimento per la società.

 

Finalità della ricerca-azione è quella ripensare il modo di “fare scuola” non solamente ridisegnando gli ambienti di apprendimento, ma innovando l’intero curricolo, luogo di raccordo di tutte le esperienze educativo-didattiche e struttura portante dell’offerta formativa di un Istituto scolastico, ponendo come pietra miliare l’insegnamento dell’Educazione civica e le sue connessioni con Global Goals dell’Agenda 2030.

Obiettivi

sviluppare in modo trasversale il Goal n. 4 Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e

opportunità di apprendimento per tutti, attraverso l’applicazione di proposte didattiche e strategie metodologiche che mirano al successo formativo di ogni studente;

● elaborare e attivare nelle classi dei percorsi laboratoriali di Educazione civica incentrati sui 17 goals dell’Agenda 2030, anche in una prospettiva verticale;

● esplicitare le connessioni tra l’insegnamento dell'Educazione civica, l’Agenda 2030 e il Curricolo

d’Istituto per mettere in luce la trasferibilità delle pratiche didattiche innovative alle altre discipline

 

Partecipanti

Prof.ssa Valentina Benedetti (referente Agenda 2030) e alunn* della classe 3A dell’Istituto

 

In collaborazione con

ISTORETO