Ricerca

Leggermente in classe 2023-2024

Anno scolastico 2023/2024

Quest'anno il progetto Leggermente vede Cascina Roccafranca capofila e la collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere, le Biblioteche Civiche Torino

Presentazione

Data

dal 22 Febbraio 2023 al 30 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Quest’anno il progetto Leggermente vede Cascina Roccafranca come capofila e la collaborazione con la Rete delle Case del Quartiere, le Biblioteche Civiche Torinesi e le librerie Gulliver e Il Ponte sulla Dora. Il progetto si è esteso all’intero ambito cittadino e si riscontra la partecipazione di scuole anche lontane dal territorio di origine. Grazie al passaparola e all’ottimo lavoro di Torino Rete Libri nuove scuole hanno conosciuto l’iniziativa ed hanno chiesto di parteciparvi.

 Stefania De Masi rimane coordinatrice di tutto il progetto generale, mentre la parte relativa a Leggermente in classe viene coordinata dalla sottoscritta. La libreria Gulliver, storica partner del progetto, ci aiuterà nell’organizzazione degli incontri e si occuperà di distribuire le copie omaggio alle scuole aderenti. Inoltre ci avvarremo della collaborazione con la libreria Il Ponte sulla Dora per l’ordine e acquisto di libri, in modo particolare per le scuole con sedi più distanti da Santa Rita-Mirafiori.

Il progetto gode di un finanziamento da parte di Compagnia di San Paolo e CRT, che va a copertura delle spese vive di viaggio e pernottamento degli autori, dell’organizzazione e dell’acquisto di un certo numero di copie di libri. Gli autori partecipano agli incontri a titolo gratuito, ma le Case Editrici offrono la disponibilità ad organizzare l’incontro solo a fronte di un certo numero di copie vendute. Per questa ragione chiediamo la collaborazione a tutti gli insegnanti affinché l’acquisto dei libri avvenga, il più possibile, presso le librerie partner di Leggermente.

 Leggermente si farà carico di fornire due/tre copie omaggio per ciascuna classe che aderirà, cercando di andare incontro alle classi con maggiore difficoltà. Nel caso venissero organizzati incontri al di fuori di Leggermente in classe, nell’ambito di Leggermente in classe off, non sarà possibile fornire copie omaggio. Anche Leggermente off, comunque, potrà garantire solo un certo numero di incontri ed accogliere un numero limitato di classi.

Il progetto vive anche grazie all’acquisto dei libri, che fa sì che gli autori vengano agli incontri a titolo gratuito a fronte di un rimborso spese. Per questa ragione si vorrebbe dare importanza al libro come oggetto di valore, oltre che alla lettura. Si fa presente che le Case Editrici, sono sempre più attente al numero di libri acquistati e a quale scopo vengono comprati. Pertanto si richiede la collaborazione degli insegnanti che aderiscono al progetto affinché venga caldeggiato l’acquisto dei libri, possibilmente presso le librerie partner. Questo ci consente di dimostrare che i libri acquistati afferiscono al progetto Leggermente in classe e ci permette di riconoscere l’enorme lavoro di organizzazione e di contatti con gli autori di cui le librerie si fanno carico gratuitamente.

Le sedi di incontro rimangono la Cascina Roccafranca, alcune Case del Quartiere, le scuole dotate di aula magna o altri luoghi che riterremo idonei. Gli incontri cominceranno indicativamente da febbraio in poi, compatibilmente con gli impegni e la disponibilità degli autori, e termineranno a fine aprile. Si ritiene utile organizzare un incontro di confronto a fine anno tra staff e insegnanti, al fine di avere dei rimandi sulle letture fatte e creare delle proposte più mirate per gli studenti per l’edizione successiva.

Home

https://bct.comune.torino.it/programmi-progetti/progetto/leggermente#

Contatti:

Deborah Nurchis

deborah.leggermente@gmail.com

 

Gulliver

Via Boston, 30/B, 10137 Torino TO

Telefono: 011 352678

https://www.libreriagulliver.it/

info@libreriagulliver.it

Il Ponte sulla Dora

Via Pisa, 46, 10153 Torino TO

 

Telefono: 011 1992 3177

 

 

Obiettivi

Partecipanti

Alunni classi prime e seconde (1°A-2°A 1°B-2°B)

In collaborazione con

Compagnia di San Paolo e CRT