Ricerca

La Costituzione per tutti

Anno scolastico 2023/2024

In occasione del 76° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, lo SPI CGIL Lega 9 Torino si impegna della diffusione del testo della Costituzione.

Presentazione

Data

1 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Il 25 aprile del 1945 l’Italia veniva liberata dal nazifascismo, una data molto importante per il concetto di libertà e di democrazia. Il 25 aprile è una delle date più importanti della storia d’Italia, si celebra lafesta della liberazione, ma molto spesso viene dimenticato il suo valore, perché legata ad eventi ormai trascorsi, con cui non avvertiamo più un legame così forte. Eppure dobbiamo proprio al 25 aprile la nostra libertà e il fatto che viviamo in una democrazia: è la giornata emblema della libertà dalla dittatura fascista.

Il nostro Istituto ogni anno partecipa attivamente ai festeggiamenti dedicate al 25 Aprile attraverso attività, progetti e iniziative preparate con cura proposte ai nostri alunni.

Quest’anno I.C via Sidoli fa parte del progetto dedicato alla “Costituzione per tutti” in occasione del 76° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione Italiana.

Il progetto è stato ideato e proposto dalla SPI CIL Lega 9 e dalla Nizza Lingotto della Circoscrizione 8. Il percorso didattico ha incluso diverse iniziative e percorsi didattici, tra i quali anche “l’adozione” di una lapide di un partigiano posto nella circoscrizione, vicino al nostro plesso scolastico.

Il giorno 24/04/2024 le tre classi terze della Scuola Secondaria di Primo grado di via Palma di Cesnola insieme ai loro docenti si sono recati alla lapide del partigiano Druetta per la commemorazione del partigiano, onorati anche dalla presenza dei seguenti esponenti della Circoscrizione 8: Massimiliano Miano (Presidente Circoscrizione 8), Giovanni Tufaro (Segretario SPI CGIL), Guggino Michele Antonio (Consigliere Circoscrizione 8), Patrizia Castellano (SPI CGIL), Cesare Beneventi (Consigliere della Circoscrizione 8 SPI CGIL) – autore del progetto “La costituzione per tutti”.

Luciano Giovanni Druetta, nato a Torino il 5 maggio 1923, meccanico, residente in via Casana 19, Torino; partigiano, con il nome di battaglia Narciso, della 105ª brigata garibaldina Pisacane, inquadrata nella 1ª divisione. In seguito ad una delazione venne catturato a Torino in una casa dove si era rifugiato con alcuni compagni. Vennero tutti fucilati nel territorio di Bagnolo Piemonte il 12 dicembre 1944.

In occasione della commemorazione del partigiano Druetta e per celebrare la Festa della Liberazione i nostri alunni hanno raccolto una serie di poesie dedicate alla resistenza e alla libertà. Questi estratti omaggiano l’orgoglio degli italiani che hanno collaborato alla Liberazione e tengono in vita la memoria di chi ha sacrificato la sua vita per ottenere la libertà.

progetto didattico la costituzione per tutti

Costituzione per tutti

 

Obiettivi

  • Sensibilizzare il pubblico più vasto possibile, con particolare attenzione alle giovani generazioni;
  • diffondere Ia conoscenza della Costituzione, degli accadimenti storici, della memoria e dei valori della Repubblica e della democrazia italiana;
  • coinvolgere tutte le famiglie degli studenti partecipanti, in particolare per quelle di origine straniera, di conoscere la nostra Costituzione, aiutando in questo modo il loro coinvolgimento e la loro integrazione nella nostra comunità;
  • sostenere la scuola nel difficile compito formativo ed educativo di portare a conoscenza cittadini provenienti da diverse realtà storiche e culturali, la nostra base Costituzionale che definisce i diritti e i doveri dei cittadini;
  • favorire il dialogo fra culture diverse, contribuendo alla costruzione di una convivenza sociale pacifica e non violenta.

Partecipanti

Alunni delle classi terze della Scuola Secondaria di I grado

In collaborazione con

CGIL SPI TORINO

LEGA 9