Ricerca

In bici alla scoperta di Torino

Anno scolastico 2023/2024

In Bici alla scoperta di Torino

Presentazione

Data

dal 1 Marzo 2023 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

MOVE TORINO nasce con l’intento di contribuire in maniera determinante alla promozione dell’attività sportiva intesa come occasione di crescita personale e collettiva, in ogni sua forma, nella primavera del 2020.

I suoi soci fondatori si sono ispirati ai valori fon danti della pratica sportiva per costruire una visione inclusiva multidimensionale da diffondere attraverso l’operato dell’associazione.

Il Motovelodromo di Torino offre a tutte le scuole del territorio, dalla primaria alla secondaria di secondo grado l’opportunità di partecipare a delle uscite (4 proposte) in bicicletta alla scoperta di Torino. Le classi saranno accompagnate da istruttori certificati e avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica e stimolante vivendo la natura e la città in modo diverso.

Le uscite potranno svolgersi nei mesi da settembre a novembre e poi dal mese di marzo fino a fine scuola. La durata dei diversi giri, con fermata nei punti chiave, è all’incirca di 4 ore. Si potranno svolgere in orario mattutino con partenza alle 9.00 e ritorno alle 13.00, oppure dividendo il percorso in 2 momenti con pausa pic-nic a circa metà percorso, con partenza alle 10,00 e ritorno alle 16,00. La MOVE TORINO SSD fornirà le biciclette ai ragazzi, che saranno coperti da assicurazione scolastica, il numero massimo di partecipanti ogni volta sarà di 30 ragazzi.

 

 

Obiettivi

  • Offrire un’educazione motoria fornendo la possibilità di svolgere attività educative non formali.
  • Avvicinare alla conoscenza diretta del territorio, in particolare alle aree naturalistiche.
  • Acquisire un maggiore rispetto per la natura e per il patrimonio storico e culturale, di cui il nostro territorio è ricco.
  • Promuovere agli studenti l’utilità della pratica di attività moto ria in natura per il raggiungimento e mantenimento di una sana condizione psicofisica.
  • Favorire fra i ragazzi l’educazione alla pratica della bicicletta anche come mezzo di trasporto ecologico .

Partecipanti

Progetto da svolgersi in orario scolastico per scuole primarie e secondarie di primo grado e di secondo grado

In collaborazione con

MOVE TORINO SSD Società Sportiva Dilettantistica Corso Casale 144 - 10132 Torino